Email Marketing

L’Email Marketing è, dati alla mano, uno dei canali con il più alto tasso di conversione. Avere la possibilità di poter comunicare con i propri contatti direttamente nella loro casella di posta è un vantaggio fenomenale.

Ma non è sufficiente avere una lunga mailing list. Occorre curare tutti gli aspetti che possono fare la differenza tra una conversione e una disiscrizione.

Se vuoi aumentare il tuo fatturato grazie all’invio di newsletter create per fidelizzare il tuo pubblico, allora sei nel posto giusto.

Hai bisogno di un servizio di Email Marketing se:

1. Vuoi comunicare in maniera diretta e più “intima” con i tuoi clienti e potenziali tali

2. Vuoi incrementare il traffico sul tuo sito web

3. Vuoi convertire i visitatori del tuo sito web in contatti da “educare” per essere trasformati in clienti

4. Vuoi fidelizzare il rapporto con i clienti inviando email personalizzate

5. Vuoi avere un database di clienti filtrato e interessato ai tuoi servizi o prodotti da utilizzare per incrementare il fatturato

L’Email Marketing influenza le decisioni d’acquisto dei consumatori

L’Email Marketing è uno strumento molto potente che permette di entrare in contatto con i tuoi clienti e di mantenere attivo il rapporto con loro. Se ben utilizzato, può promuovere il tuo brand verso un’audience fortemente interessata, massimizzando il rapporto tra invii e vendite. È un’attività molto preziosa per mantenere viva l’attenzione verso i prodotti e servizi che vogliamo promuovere, attraverso comunicazioni che arrivano direttamente nella posta dei tuoi clienti o potenziali tali. Il 59% delle email inviate a un pubblico B2C è in grado di influenzare le decisioni d’acquisto dei consumatori e il 50% delle persone che usano l’email, su scala mondiale, dichiara di fare acquisti una volta al mese direttamente dalle email di marketing che riceve.

Utilizzando funzioni di automazione degli invii, ad esempio il Carrello Abbandonato, si crea un contatto costante con il cliente focalizzato a stabilire un rapporto di fidelizzazione che resterà nel tempo. Per questo motivo ci affidiamo ai software dedicati più conosciuti, quali MailChimp e Omnisend, che forniscono una reportistica dettagliata, automation, A/B testing, e altri strumenti fondamentali per conoscere la nostra audience.

Assunta Feraca – Digital Marketer

Vantaggi dell’email marketing

R

È economico rispetto al marketing tradizionale effettuato con materiale cartaceo.

R

È immediato, perché un messaggio di posta elettronica arriva subito.

R

È misurabile in quanto una campagna di email marketing consente di conoscere con precisione assoluta i risultati generati e il ritorno sull’investimento (ROI).

R

È diretto, perché consente di veicolare un messaggio ad un target specifico tramite una comunicazione personalizzata.

Email Marketing Persuasivo

In una campagna di email marketing di successo la scrittura e la segmentazione dei contenuti sono elementi fondamentali. Una volta attirata l’attenzione del ricevente grazie all’oggetto della mail, il nostro team è in grado di generare interesse e condurre l’utente a scaricare i documenti allegati o fare click sui vari collegamenti inseriti nella newsletter.

Una campagna di email marketing che utilizza una scrittura persuasiva ottiene una maggiore conversione da parte dei lettori. Questo avviene perché le tecniche di scrittura persuasive riescono a catturare l’attenzione del potenziale cliente e la mantengono alta fino al termine della lettura che conduce, solitamente, a un acquisto o, in generale, ad una conversione.

L’email marketing è il canale con il più alto tasso di conversione in assoluto. Ciò non significa che inviare mail ai propri contatti è sempre sinonimo di successo, ma l’adozione di una buona strategia, abbinata all’analisi empirica dei dati, può sul medio-lungo termine portare enormi benefici a qualsiasi attività.

Email Automation

Generare dei processi automatizzati in grado di fidelizzare i clienti inviando delle comunicazioni personalizzate per ogni step del funnel di conversione è una grande ottimizzazione di tempo e risorse.

Grazie all’utilizzo e all’analisi dei dati, al tracciamento costante del comportamento degli utenti, all’impiego della migliore tecnologia sul mercato e ad un team dedicato di professionisti, l’email automation è in grado di impattare positivamente su tutte le aree aziendali.

Grafica personalizzata

Il layout grafico che accompagna i contenuti persuasivi viene strutturato dal nostro team in modo coerente con la brand identity aziendale, sulla base di obiettivi da raggiungere e considerando il pubblico di riferimento che si vuole raggiungere.

Monitoraggio e reportistica

Il nostro team verifica costantemente i dati delle email inviate (tasso di apertura, click, conversioni e cancellazioni dalla newsletter) al fine di mappare ciò che funziona e rendere le tue campagne di email marketing sempre più performanti e in grado di trasformare i tuoi utenti in clienti.

I dati sono una preziosa guida attraverso cui è possibile individuare le peculiarità del pubblico di riferimento e acquisire una conoscenza utile alla massimizzazione del ROI – Return on Investment.

Campagne di Email Marketing e consulenza su misura

Come avrai capito, le campagne di email marketing possono essere una buona fonte di reddito.

Tuttavia, le tue email non sono le uniche ad arrivare nella casella di posta dei tuoi clienti o potenziali tali, perciò una delle prime considerazioni che fa il nostro Team quando crea le email per i nostri clienti è come attrarre l’attenzione dell’utente. Essere riconosciuti dai propri clienti in una comunicazione intima come l’email marketing e, successivamente, essere presi in considerazione è un’operazione che richiede diverse competenze tecniche relative all’utilizzo degli strumenti, una capacità di scrittura efficace e una strategia di marketing integrata, in grado di accrescere il numero di persone in target nella tua lista di iscritti alla newsletter.

Richiedi un preventivo

Il tuo successo è il nostro successo.