Brand Identity

Guidare le scelte di preferenza di un cliente rispetto ad un brand è possibile se conosci il tuo target. La nostra web agency può supportare la tua azienda nella costruzione di un’identità di marca convincente e coerente agli occhi del tuo pubblico.

Non solo abbiamo un’esperienza decennale nella progettazione di logo design, identità visiva e immagine coordinata ma ti guidiamo anche nella creazione della tua proposta unica di valore, che troppo spesso viene ignorata o messa da parte.

Hai bisogno di un progetto di Brand se:

1. Hai aperto un’attività e vuoi dire a tutti che ci sei anche tu sul mercato

2. Hai già un’attività da tempo e vuoi fidelizzare i tuoi clienti

3. Vuoi promuovere incisivamente e in modo chiaro la tua immagine aziendale / attività / eventi

4. Vuoi comunicare la qualità della tua attività e farti notare da chi condivide gli stessi valori

5. Vuoi avere una vetrina chiara ed efficace sui social network fruibile dai tuoi clienti

6. Vuoi rinfrescare la tua immagine a partire dal design dei tuoi locali

Trasforma la tua idea di business in un successo

 

Dare al brand un posizionamento di mercato e lavorare sulla sua divulgazione è un passaggio che in troppi sottovalutano perché lo ritengono inutile.

Tuttavia, capita spesso che uno dei motivi per cui non riesci a vendere online i tuoi prodotti o servizi è aver realizzato un brand piuttosto debole e tralasciato ogni possibile strategia di Brand Awareness.

Il successo o l’insuccesso di una marca dipende dalle persone: se nessuno acquista un brand, questo potrà anche rappresentare i prodotti migliori del mondo, ma resterà pur sempre un brand fallimentare. Le marche di successo sono quelle marche che vengono scelte da più persone, spesso e facilmente.

Le persone scelgono quei brand che sono stati capaci di creare un’associazione di valori che sono importanti per quelle persone. In particolare, si tratta di quei brand che ci permettono di identificarci, di rappresentarci, quei brand che ci permettono di dire agli altri chi siamo, cosa pensiamo, cosa facciamo, con cui abbiamo quindi una connessione emotiva e per questo diventano per noi la miglior scelta possibile. Questo avviene perché il nostro cervello, in maniera naturale, è portato a massimizzare il risultato e minimizzare il rischio; la marca ci aiuta in questo proprio perché rappresenta la sintesi dei tuo business.

Assunta Feraca – Art Director

Diventa un love brand per competere oltre il prezzo

Un love brand è un marchio in grado di esercitare un’attrazione così forte sui consumatori che, non solo sono preferiti rispetto ad altri, ma sono praticamente amati. Diventare un love brand è un’operazione lunga e rappresenta un traguardo significativo. Netflix è considerato un love brand, come Apple, Amazon, Armani, Parmigiano Reggiano, e altri. Questo significa che gli altri marchi saranno giudicati con riferimento all’esperienza che i love brand offrono ai loro clienti.


Scegliere di costruire un brand che si posizioni sul mercato secondo precise regole di marketing significa porsi sulla giusta strada per aspirare, nel tempo, a diventare un love brand e riuscire a porsi al di sopra della “guerra dei prezzi”, beneficiando di una promozione a costo zero grazie all’advocacy, ovvero la disponibilità del cliente a consigliare il brand ad altre persone, che rappresenta il massimo grado di fedeltà alla marca.

 

Il logo è la sintesi del tuo business

Se il tuo logo risulta poco curato, approssimativo o inadeguato, è esattamente questo che i tuoi potenziali clienti penseranno della tua attività. Nel confronto con un tuo competitor che si presenta con un visual curato, coerente e forte, a parità di informazioni, il tuo competitor si aggiudicherà il nuovo cliente, perché quest’ultimo lo considererà più affidabile.
Ma cosa significa avere un logo curato? Scegliere dei bei colori e una font gradevole? Assolutamente no, non è sufficiente, perché il gusto è soggettivo, il marketing invece è una scienza sociale.

Il tuo logo e tutta la tua immagine aziendale dovranno comunicare ciò che tu rappresenti sul mercato in termini di valori e di percezione; quella percezione emotiva o istintiva da cui dipenderà il gradimento e il conseguente successo di un marchio. Inoltre, tutto ciò che comunicherai nel tempo, contribuirà a costruire la tua reputazione. Tutto questo viene riassunto con il termine Brand Identity o Identità Aziendale.

Prima di pensare come vendere devi farti conoscere

Se le persone non conoscono la tua attività, non sanno come puoi aiutarle a soddisfare le proprie necessità, non si fidano di te, non saranno mai nella condizione di acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Poco importa se il tuo prodotto è utile, unico e di elevata qualità. Se non hai costruito una solida strategia digitale di Brand Awareness sarà estremamente difficile effettuare una vendita a freddo, se non in rarissimi casi di prodotti massa venduti a basso costo (se non sottocosto). Con il termine Brand Awareness si intende la consapevolezza o conoscenza che il mercato ha del tuo brand o personal brand.

Il motivo per cui fare Brand Awareness viene spesso sottovalutato; è che si tratta di un’attività che ha dei ritorni economici indiretti e quindi più difficilmente percepibili. Gli investimenti in Brand Awareness ti torneranno utili nella fase di conversione, quando gli utenti che già conoscono il tuo brand saranno propensi a scegliere il tuo brand piuttosto che la concorrenza.

Che tu abbia un’azienda o che tu voglia puntare su di te come professionista, prima di pensare a come vendere i tuoi prodotti o servizi, scegli il tuo partner di marketing per ideare strategie di Brand Awareness che ti consentano di farti conoscere dal tuo pubblico di riferimento.

Gli step del nostro servizio di Brand Identity

Il nostro obiettivo è definire un’identità di marca riconoscibile e convincente, per fare questo elaboriamo una brand strategy personalizzata che si articola in 6 step.

Analisi competitor

Analisi della salute attuale del brand e dei competitor.

Target

Analisi e targeting del pubblico ideale per il brand.

Ideazione

Ideazione, in accordo con il cliente, della proposta unica di valore.

Analisi e studio

Analisi cromatica e studio dei font che siano in grado di comunicare al meglio il brand nella sua interezza.

Logo e immagine coordinata

Definizione e sviluppo del logo e di tutta l’immagine coordinata basata sui valori del brand stesso.

Restyling e rebranding

Restyling e rebranding quando sono già presenti elementi visivi che necessitano di piccole modifiche o di una ricostruzione completa.

Richiedi un preventivo

Il tuo successo è il nostro successo.