Logo
a

Digitalizzazione del brand

Sciandra
Gioielli

Come abbiamo dato una nuova vita digitale ad un brand di gioielli

Il laboratorio Sciandra produce gioielli dalla fine degli anni novanta, a Roma.

Un luogo dove si respira la profonda passione di Priscilla e Deborah Sciandra per le pietre preziose non comuni e per il loro lavoro.

Questa passione ha fatto conoscere il laboratorio a livello locale, consolidando una clientela stabile che produce un ottimo passaparola.

Al laboratorio Sciandra mancava completamente una presenza online. Le pagine Social erano state create ma le pubblicazioni avvenivano di rado e le foto attraevano poco il pubblico in target, cioè gli appassionati di gioielli e i potenziali acquirenti.

In questa pagina di portfolio troverai il lavoro svolto nella prima fase progettuale:

  1. Shooting dei gioielli
  2. Avvio dei canali Social, Instagram e Facebook

600 follower sono sufficienti per iniziare una strategia Social

La prima cosa da fare in qualsiasi progetto di business è un’analisi iniziale e la comprensione dettagliata del cliente ideale. Questa fase essenziale ci permette di capire a chi rivolgere tutta la nostra comunicazione, chi dobbiamo tenere a mente quando creiamo un contenuto o scriviamo un testo.

Abbiamo studiato una strategia Social con lo scopo di creare valore per il nostro pubblico di riferimento e, allo stesso tempo, enfatizzare i punti di forza dell’azienda: i materiali.

Su Instagram e Facebook abbiamo optato per uno stile visivo minimalista al fine di mantenere i gioielli sempre al centro della comunicazione.

Nel feed di entrambi i Social si alternano immagini di gioielli di tipo still life e di tipo indossato, così ogni persona sarà in grado di immedesimarsi e comprenderne le proporzioni.

Contestualmente, per una produzione di contenuti di valore importante per il pubblico, stiamo lavorando con Priscilla e Deborah (le proprietarie e le ideatrici dei gioielli) ad un modo per essere presenti direttamente sui propri canali Social senza sentirsi a disagio davanti alla telecamera.

Per un brand in fase di lancio digitale, la presenza in prima persona di Priscilla e Deborah ha lo scopo di creare una relazione di fiducia con chi ci segue e fruisce dei contenuti del brand.

La strategia che abbiamo definito in fase iniziale prevede anche la realizzazione di reels. Abbiamo deciso di idearne diversi di tipo informativo, in cui vengono dati consigli su come indossare i gioielli e trucchi del tipo “Come chiudere un bracciale in 3 secondi“.

Dare contenuti utili alle persone ha la duplice funzione di attirare il pubblico in target e, allo stesso tempo, posizionare il brand Sciandra nella mente delle persone.

Shooting di gioielli

La strategia Social raccontata nel paragrafo precedente non sarebbe stata possibile senza la preliminare produzione di contenuti di base: le foto dei prodotti, di tipo still life e indossati.

Le foto dei gioielli richiedono molto lavoro ed è assolutamente importante, per una buona riuscita, avvalersi di un fotografo di gioielli.

Noi abbiamo contattato la nostra fotografa Valeria Ceccherini che ha realizzato il servizio fotografico di gioielli presente in questa pagina. È in fase di realizzazione un servizio fotografico dedicato a Priscilla e Deborah.

Come già accennato nel precedente paragrafo, coltivare una relazione diretta con il proprio pubblico è molto importante. Uno dei modi per farlo, sui Social, è essere presenti in prima persona.

Questa presenza permette al pubblico che sceglie di fare un acquisto online, di vivere la stessa esperienza di acquisto che si troverebbero a vivere personalmente.

Richiedi un Appuntamento
Il tuo successo è il nostro successo
Web agency roma prenota appuntamento