Rifacimento E-commerce con Prestashop e posizionamento sui motori di ricerca

Mr Svapo
Vendita online di sigarette elettroniche

Aumentare le vendite grazie al traffico organico e all’Email Marketing

La particolarità del settore in cui opera Mr Svapo ci ha messo di fronte a delle scelte obbligate. Senza la possibilità di attirare traffico sul sito web con delle campagne di Advertising a causa della vendita di prodotti vietati ai minori di 18 anni, abbiamo scelto di puntare tutto sull’organico e sulla cura di un database di clienti già abbastanza ampio.

Il primo aspetto che abbiamo deciso di rivedere è quello del layout del sito web, con un focus particolare sul miglioramento della User Experience. Abbiamo quindi identificato una soluzione utile a incrementare le prestazioni e la navigabilità, favorendo quindi una maggiore interazione degli utenti e, di conseguenza, un aumento del tasso di conversione.

Parallelamente abbiamo iniziato ad affiancare il cliente nella cura dei canali Social e delle campagne di Email Marketing, con l’obiettivo di iniziare ad ottenere risultati sin da subito. Abbiamo individuato allo stesso tempo una strategia SEO votata al lungo termine, che fosse in grado di incrementare il traffico sul sito web grazie ad un miglioramento continuo del posizionamento delle pagine dell’e-commerce nei motori di ricerca. 

Per riuscirci abbiamo affiancato all’ottimizzazione onsite anche tutta una serie di attività volte al miglioramento dell’autorevolezza del sito web, conseguita sfruttando la nostra rete di partner per implementare campagne di Link Building e Digital PR

Sito Web E-commerce

Con Mr Svapo la sfida è stata quella di rilanciare un e-commerce già presente in rete dal 2013, ridefinendo la veste grafica – User Interface – studiando un layout accattivante e che si differenziasse dalla concorrenza, guidando l’utente nel processo d’acquisto nella maniera più semplice ed intuitiva possibile – User Experience.

Per quanto riguarda lo sviluppo del sito web, nel caso di Mr Svapo abbiamo optato per una piattaforma, come quella di Prestashop, interamente pensata per lo sviluppo e la gestione dell’e-commerce.

Per quanto riguarda la struttura del layout abbiamo ragionato su un’impostazione full width dividendo i contenuti in sezioni riconoscibili, ben distinte l’una dall’altra e giocando sull’alternanza di spazi pieni e vuoti.

Particolare attenzione è stata riservata alla struttura della scheda prodotto: il processo d’acquisto è stato reso semplice e intuitivo e arricchito da una sezione relativa alla descrizione del prodotto, con la possibilità da parte del cliente di lasciare una recensione del prodotto acquistato.

SEO e Link Building

Il trend delle sigarette elettroniche negli ultimi anni ha registrato un’impennata dal punto di vista delle ricerche online. Questo fenomeno ha determinato la nascita di una nuova nicchia nell’industria del tabacco. Creata la nicchia e definito il prodotto da promuovere il successivo passo è stato quello di raggiungere le prime posizioni di ricerca su Google e sui vari motori di ricerca.

L’obiettivo è quello di portare utenti in target (considerando un pubblico di nicchia) sul sito e-commerce di Mr Svapo, con la difficoltà riguardante la particolare categoria di prodotti venduti per i quali viene vietata la sponsorizzazione tramite campagne pubblicitarie online. Motivo per cui, mettere in campo una strategia di posizionamento organico tra le prime posizioni di ricerca su Google e sui vari motori di ricerca, è stata l’unica strada percorribile.

SEO e Link Building

Il trend delle sigarette elettroniche negli ultimi anni ha registrato un’impennata dal punto di vista delle ricerche online. Questo fenomeno ha determinato la nascita di una nuova nicchia nell’industria del tabacco. Creata la nicchia e definito il prodotto da promuovere il successivo passo è stato quello di raggiungere le prime posizioni di ricerca su Google e sui vari motori di ricerca. 

L’obiettivo è quello di portare utenti in target (considerando un pubblico di nicchia) sul sito ecommerce di Mr Svapo, con la difficoltà riguardante la particolare categoria di prodotti venduti per i quali viene vietata la sponsorizzazione tramite campagne pubblicitarie online. Motivo per cui, mettere in campo una strategia di posizionamento organico tra le prime posizioni di ricerca su Google e sui vari motori di ricerca, è stata l’unica strada percorribile.  

Richiedi un Appuntamento

Il tuo successo è il nostro successo
Web agency roma prenota appuntamento